richiedere un patrocinio

Il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali è accordato a eventi e iniziative di carattere nazionale o internazionale, di alto rilievo culturale, scientifico, artistico e storico e di promozione turistica.
Il patrocinio è accordato dal Ministro.
La concessione del patrocinio è nella discrezione dell’Amministrazione.
Di norma il patrocinio non è concesso a iniziative che abbiano carattere anche indirettamente lucrativo; a manifestazioni di rilevanza strettamente locale, seppur degne di evidenza particolare; a iniziative che non rientrino nella missione istituzionale del Ministero a mostre personali di artisti contemporanei, a pubblicazioni, dvd, opere cinematografiche o teatrali.
Il patrocinio non è concesso a iniziative promosse da organi o istituti del Ministero in quanto è sottinteso.
Il patrocinio è concesso alla singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non è accordato in via permanente. Non si estende dunque a ulteriori iniziative dello stesso tipo o dello stesso soggetto richiedente, per le quali va presentata una nuova richiesta.
La richiesta di patrocinio, redatta su carta intestata dell’associazione, sottoscritta dal responsabile dell'iniziativa o dal rappresentante legale dell’ente, deve essere inviata esclusivamente con solo una modalità tra le seguenti e corredata necessariamente dal documento del richiedente:
- a mezzo posta, al seguente indirizzo: Ministero per i beni e le attività culturali, Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma;
- per posta elettronica all’Ufficio del Cerimoniale: cerimoniale@beniculturali.it;
- per posta elettronica all’Ufficio di Gabinetto del Ministero: gabinetto@beniculturali.it.

Di seguito è disponibile al download l'elenco delle informazioni da inserire nella domanda

Informazioni
PATROCINIO CRITERI DI CONCESSIONE E INFORMAZIONI GENERALI