dialogare con l'Amministrazione sulle attività ed i servizi erogati dagli uffici del MiBAC

La riforma che ha interessato tutta la P.A. negli ultimi anni ha individuato nella trasparenza delle procedure e nella partecipazione due principi chiave per rinnovare i rapporti tra le istituzioni ed i cittadini, coinvolgendo questi ultimi nel processo di misurazione della performance organizzativa e richiedendo alle amministrazioni di adottare sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione, al fine di  comprendere meglio i bisogni dei cittadini stessi e  migliorare la qualità ed il livello dei servizi offerti.
Il compito di dialogare direttamente con i cittadini, in modo diffuso ed aperto, è affidato, oltre che alle singole amministrazioni, agli Organismi indipendenti di valutazione della performance i quali, tra i propri adempimenti istituzionali, hanno anche quello relativo alla valutazione della performance organizzativa dell’Amministrazione, tenendo conto, ai sensi dell'art. 19 bis del d.lgs. 150/2009 così come modificato dal d.lgs. 74/2017, del grado di soddisfazione dei cittadini e degli utenti interni, relativamente ai servizi erogati dagli uffici valutati.

 

A tale fine, l'Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) ha predisposto al seguente link la procedura con la quale i cittadini e gli utenti interni possono in forma non anonima comunicare direttamente all'Organismo il proprio grado di soddisfazione per le attività ed i servizi erogati dagli uffici del MIBAC.