Libri in Dogana

Libri in Dogana

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, mercoledì 30 ottobre alle ore 17.30 nella sala multimediale del Palazzo della Dogana, presenta al pubblico i primi due volumi della nuova collana “Prospettive”. La collana, nata lo scorso maggio, è dedicata alla pubblicazione delle attività di studio, di ricerca, documentazione e restauro della  Soprintendenza.

Francesco Lorenzi, Cesare davanti alla testa di Pompeo, a cura di Fabrizio Magani, inaugura il primo libro di “Prospettive”. Il volume dà conto del delicato intervento di restauro a cura dei funzionari della Soprintendenza nel laboratorio dell’Istituto e del risultato delle indagini scientifiche effettuate sul dipinto, che versava in cattivo stato di conservazione.

Con il secondo volume della collana, Documenti e immagini negli archivi della Soprintendenza, a cura di Felice Giuseppe Romano e Maristella Vecchiato, si è voluto rappresentare l’attività di tutela svolta dalla Soprintendenza sul Patrimonio culturale di competenza. Nei faldoni d’archivio è infatti documentata – attraverso disegni, fotografie e lettere - la storia del Novecento delle città di Verona, Rovigo e Vicenza.

A completamento della presentazione, un breve escursus sui libri realizzati dalla Soprintendenza negli ultimi 5 anni di attività di ricerca.

 

SKU: Presentazione Categoria: . Tags:
Condividi: