Sito web istituzionale ad uso informativo per l’utenza

Mostra “Chi Utopia mangia le mele”

Verona, Palazzo della Dogana , SABAP VR RO VI

12-14 ottobre, 2018 - iniziative culturali

Mostra “Chi Utopia mangia le mele”

In occasione di ArtVerona, la manifestazione dedicata all’arte moderna e contemporanea, La Soprintendenza di Verona in collaborazione con il Comune di Verona e l’Ente Fiera, ospita nella sua prestigiosa sede del settecentesco palazzo della Dogana di terra un importante evento collaterale.
Negli spazi recentemente restaurati dell’ala sinistra sarà ospitata la mostra “Chi Utopia mangia le mele” a cura di Adriana Polveroni e Gabriele Toso. La collettiva, che raccoglie 50 opere di 40 artisti internazionali, indaga su come la natura utopica dell’alterazione artistica del reale sia capace di muovere verso futuri possibili anche a partire dallo studio di ideali e immaginari passati.
Le opere esposte, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri, non costruiscono un discorso storico o cronologico, ma pongono una di fianco all’altra le forti visioni caratteristiche delle opere incluse. In mostra si ricostruiscono per la prima volta opere storiche, come Una domenica a Rivara di Maurizio Cattelan o l’imponente Tumbleweeds Catcher di Gianni Pettena, ma si dà anche spazio a proposte recenti, nel tentativo di iniziare a descrivere un nuovo e inclusivo bagaglio culturale del prossimo futuro.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà inaugurata il prossimo 12 ottobre e avrà i seguenti orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 10 alle 15; sabato e domenica dalle 11 alle 19.
Eccezionalmente nelle giornate di ARTVERONA, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, in condivisione con tutti i musei civici di Verona la mostra sarà aperta fino alle ore 23.

Vai alla ricerca